3th International Girep Seminar

Chi siamo
Attività
Contatti
Pubblicazioni
Link
News
Articoli
Galleria
Private Area
Mail List
Site Search
3th International Girep Seminar

“Informal Learning and Public Understanding of Physics”

Lubiana 5-9 settembre 2005


La nostra partecipazione al 3th International Girep Seminar “Informal Learning and Public Understanding of Physics”, Lubiana 5-9 set. 2005, è durata solo due giorni, il 5 e il 6, essendo obbligati a rientrare in sede il 7 per i programmati corsi di recupero. Questo breve lasso di tempo, tuttavia, è bastato sia a presentare la nostra comunicazione dal titolo “Interactive, living and vital science”, sia a prendere coscienza dello stato di avanzamento del movimento internazionale dell’insegnamento informale delle scienze.

La nostra comunicazione è stata inserita nella sessione “Gaps and Bridges in communicating physics to the public”, cioè nell’ambito della riflessione sulle esperienze riguardanti il complesso confronto tra educazione formale e informale nonché sulla divulgazione scientifica, che l’Associazione ScienzaViva svolge nella scuola e tra la gente comune. Il numero di persone presenti in questa sessione è stato minore rispetto a quelle partecipanti alle altre tre, in cui si proponevano attività dimostrative sperimentali di largo impatto emotivo. La gran parte dei partecipanti al Seminario, provenendo da una tradizione prevalentemente formale e da poco aperta al fascino dell’insegnamento esperienziale, ha preferito le occasioni offerte dalle esibizioni degli specialisti dell’hands-on.

Ciononostante, le idee da noi presentate hanno avuto esplicitamente l’apprezzamento di uno specialista mondiale come Paul Doherty, che vede la realtà dal punto di vista singolare e privilegiato del Teacher Institute dell’Exploratorium di San Francisco. A lui dobbiamo un intervento a nostro favore nel corso del dibattito. Separatamente, durante le discussioni avute con lui, abbiamo appreso che il nostro lavoro viene preso seriamente in considerazione dall’intero staff dell’Exploratorium e che anche il recente DVD sulla molla Slinky e sulle onde, prodotto dagli alunni della nostra Scuola e premiato dal MIUR nel Concorso nazionale Scienza nella Scuola, è stato positivamente valutato.

La confidenza con Doherty ci ha messo immediatamente in contatto con i principali esperti del settore che si fermavano con lui.

Abbiamo anche potuto delineare interessanti rapporti con personalità italiane del Museo tridentino di Scienze Naturali e dell’Università di Palermo, per un futuro ritorno in Italia dello stesso Doherty, della stessa natura del viaggio da lui compiuto lo scorso anno in occasione della V settimana dell’Astronomia, finanziata dal MIUR e organizzata in collaborazione con noi.

Molto fruttuoso è stato il confronto con colleghi di Torino, di Modena, di Pesaro, di Milano e di Napoli, con i quali abbiamo discusso delle problematiche relative alla formazione degli insegnanti e delle caratteristiche delle azioni pedagogiche da noi svolte sulla scia della filosofia di Dewey.

Saremmo contenti di esporre quanto appreso in questo incontro internazionale ai colleghi della nostra Scuola.

 

   

- Comunicazione " Scienza viva, vitale e interattiva" (file formato pdf)

- Comunicazione " Scienza viva, vitale e interattiva" (english)(file formato pdf)

- Slide comunicazione Lubiana (english) (file formato pdf)

   
 
GALLERIA FOTOGRAFICA
       
 
BACK